Navigation:  Definizioni e Termini usati nel Programma > Definizioni KPI > Disponibilità >

Disponibilità Operativa []

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Disponibilità operativa = MTBM / ( MTBM+MDT)

Al numeratore si colloca il tempo operativo medio tra due eventi di manutenzione successivi, indipendentemente quindi dalle rispettive origini (accidentali piuttosto che programmate). Al denominatore si pone la somma tra questo ed il tempo medio complessivo di inattività. L’aggettivo “Operativa” sottolinea il fatto che si tiene conto di tutti i fattori “fisici” che concorrono all’indisponibilità , sia indotti dalla manutenzione nelle sue varie forme, sia indotti dalle specificità del Processo / Progetto, con conseguenti indisponibilità “obbligate” (adempimenti di legge).
La Disponibilità Operativa misura la disponibilità risultante una volta soddisfatti TUTTI i fabbisogni di manutenzione dell’entità.

La Disponibilità Operativa può essere “manipolata”, nel senso che, fatte salve le prescrizioni di legge, molte fermate programmate possono essere annullate. Tipicamente, se qualche “Rampante” decide di risparmiare sulla manutenzione”non strettamente necessaria” ed aumentare nel contempo la produzione. Di solito costoro acquistano galloni, si defilano al momento giusto e lasciano impianti fatiscenti al successore (anche alla Proprietà e/o agli Azionisti…). Il successore viene in più anche trattato da incapace. E' oggettivo che questo indicatore non è tra i più usati in esercizio, mentre lo è un po' di più quando viene richiesto il fabbisogno di indisponibilità programmata di un bene in fase di acquisto. In tal caso, però, MTBM ed MDT sono calcolati senza il contributo degli eventi accidentali, come invece avverrebbe in esercizio. In conclusione la Disponibilità Operativa costituisce un indice teoricamente validissimo, di fatto troppo facilmente influenzabile per fini “politici” per essere sempre attendibile e confrontabile nel tempo o tra siti diversi.

*** BIBLIOGRAFIA :il testo è ripreso da articoli apparsi sulla Rivista Manutenzione