Navigation:  Iter Consigliato >

Inserimento NC [23]

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

 

Inserimento NC

 

da Pannello Comandi Principale > Inserimenti > Non Conformità

 

La maschera permette la gestione delle Non Conformità.

 

 

La maschera è filtrabile per i seguenti filtri :

 

 

1.

Stato NC Non impostato All'apertura selezionare lo stato di interesse (normalmente si lavora su quelle " Aperte")

2.

Ricerca per N° Permette di selezionare quella di interesse selezionando il Numero.

3.

Ricerca Per Descrizione : basta iniziare a digitare il testo che troverà immediatamente il primo record il cui campo "Descrizione"  inizia per i caratteri che avete digitato. Se non viene trovato nulla si resta sul primo record. Per trovare i record successivi al primo è sufficiente premere invio.

4.

Per effettuare una ricerca per "testo contenuto" e non per "Parte iniziale del campo" basta fare doppio click sul controllo, questi assumerà l'aspetto incassato e, quando inizierete a digitare, troverà il primo record il cui campo "Descrizione" contiene (non semplicemente inizia) il testo digitato.

 

 

A seconda dei casi che si presentano è possibile inserire Non Conformità la cui origine è :

 

> Reclamo Cliente

> prodotto non conforme a causa Fornitore

> prodotto non conforme a causa Interna

> non conformità rilevata in Verifica ispettiva

 

 

 

Le Maschere sono suddivise in schede:

 

> Inserimento NC

Data : apertura NC

Cliente/Fornitore/ Rilevata da / Origine (a secondo del tipo di NC) se non è presente una selezione adeguata è possibile con doppio click inserire la voce che interessa

Emittente : chi rileva la NC (se non è presente una selezione adeguata è possibile con doppio click inserire la voce che interessa)

 

    Descrizione della NC : descrizione sintetica del rilievo (255 car)

 

    Questi primi 4 campi sono OBBLIGATORI

 

    La sottomaschera permette di inserire i riferimenti alla NC ( a seconda del contesto i campi cambiano)

 

 

 

il pulsante _btnanteprima visualizza l'anteprima di stampa del verbale NC

 

 

> Operaz = operazioni necessarie per la risoluzione

    Nei casi più semplici può bastare una singola operazione, nei casi più complessi le azioni sono più di una e di conseguenza anche le operazioni

 

 

Per ottenere la stampa delle operazioni vai a da Pannello Comandi Principale > Stampe > Visualizza report in Anteprima

 

 

 

> Verifiche e probabili cause Due campi permettono di inserire commenti man mano che la risoluzione della NC procede

 

> Provvedimenti definitivi = Risoluzione della non conformità  esempio scartare , rilavorare , accettare ecc

 

> Chiusura non conformità = giudizio finale

> Data chiusura

> Codice NC  (tipologia Non conformità )

> cf1 Valutazione NC ( impatto della Non conformità)

 

     il pulsante Esegui controllo chiusura operazioni: verifica prima di chiudere la non conformità che tutte le operazioni siano state chiuse.

 

 

> Azione Correttiva       Alla Non conformità può essere associata una Azione Correttiva .

 

Se è già stata aperta una Azione correttiva è possibile sceglierla dall'elenco

 

Se l'azione correttiva non è stata ancora aperta è possibile farlo attraverso doppio click sulla casella comibinata .

Verrà aperta una maschera che permette la generazione della nuova azione correttiva .

Una volta generata è possibile sceglierla dalla casella combinata per associarla alla non conformità.

 

 

 

Iter Consigliato

 


Ultimo Aggiornamento 04/09/2009 22.35.26  Versione : 17.06