Apertura : Il programma mostra la Licenza
L'intestazione riporta : <Benvenuto : > e il nome utente rilevato da Windows |
<Benvenuto : > e il nome utente rilevato da Windows dopo l'avviso, si apre la maschera |
Premendo su Avvio
Il programma controlla (riconosce) se la Configurazione Iniziale non è stata completata ( questa condizione, non è soddisfatta se è la prima volta che si accede al programma)
Il programma controlla se il collegamento con le tabelle collegate è integro, oppure se è stato interrotto . MS Access memorizza al suo interno il percorso delle tabelle collegate Tipicamente, al primo avvio, il collegamento è interrotto , oppure , quando le tabelle vengono spostate o eliminate , od ancora, quando in seguito ad un aggiornamento del programma (nuova Versione) le tabelle presenti non sono più quelle richieste dalla nuova versione. Questa ricerca avviene solo al primo avvio, di seguito il programma memorizzerà tale percorso e successivamente non lo richiederà più. Se è stata eseguita l'installazione standard il percorso delle tabelle è: \Documenti\Scaroni Consulting\Tabelle NcACP
Il programma chiede di ricercare le tabelle contenenti i dati se non avete ancora installato t_NcACPXXNN.exe rispondete no .
rispondendo SI Il programma vi avverte, di cercare dove sono state installate le tabelle contenenti i DATI
La finestra sfoglia per cartelle vi permette di indicare il percorso . Nell' immagine qui sotto viene indicato il percorso di default.
Trovato premete OK Se tutto fila liscio appare il seguente messaggio (altrimenti apparirà un messaggio di errore.)
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Se la configurazione non è stata completata appare :
Andare sulla linguetta Spiegazioni per ottenere chiarimenti
Per la Versione FREEWARE non esiste altra opzione che spuntare la casella CONFIGURAZIONE COMPLETATA
Molti campi della maschera non sono abilitati . L'abilitazione avviene tramite Password La Password viene comunicata dall'Autore al cliente delle versioni a pagamento. attraverso il pulsante
Inserita la Password e premendo su Se corretta appare la finestra
e quindi dopo l' OK vengono sbloccati i Campi di intestazione della Ditta Questa maschera multipagina permette di inserire i dati della Ditta che utilizza il programma (solo versioni a pagamento) N.B: Non tutti i campi sono utilizzati dal programma . Il Campo Ragione Sociale : viene utilizzato nella intestazione delle stampe I campi (da Indirizzo a cellulare sono utilizzati solo nel programma FATTURE) quindi la loro variazione non ha alcuna conseguenza in questo programma Il campo LOGO viene utilizzato per inserire un Logo della ditta nel Pannello comandi Principale Il campo MailSoftware Viene utilizzato per segnalare errori del programma all'autore; il client di posta predefinito appare nel campo Il Campo Contatore Giorni è visibile solo nei programmi che ne fanno uso Gestione Strumenti) per dettagli vedi Contatore Giorni Configurazione completata Spuntare la voce quando i dati sono completati. La spunta ha solo la funzione di non riproporre la maschera di Configurazione ad ogni avvio del programma. La configurazione è sempre modificabile dal Pannello comandi Principale >Pannello Configurazione Utilità > Configurazione. Abilita la registrazione eventi .... Per default è impostato a NO, quando attivato permette di generare un file di LOG (formato txt) LogFileInBE Per default è impostato a NO, il fil di LOG viene generato nella stessa cartella ove risiede il PROGRAMMA ( FE = FrontEND ), se impostato a Sì registra gli eventi sulle maschere in un file di LOG salvato nella stessa cartella dove risiedono le tabelle collegate. Le operazioni svolte dall'utente : di modifica, inserimento, cancellazione , vengono registrate in un file txt (Log [nome programma].txt) . Tali informazioni possono essere inviate all'autore per effettuare operazioni di debugging deell'applicazione. Utente Esperto Per default è impostato a NO Il flag abilita l'utente a definirsi <ESPERTO> le funzionalità del programma non cambiano , se l'utente è contrassegnato come Esperto vengono saltati molti messaggi di avvertimento , in caso di modifiche e cancellazioni e suggerimenti sul modo di operare. Abilita la gestione PWD Utenti Per default è impostato a NO Permette di definire quali Utenti avranno privilegi più alti (Modifica e Cancellazione) Tutti gli altri avranno solo la possibilità di visualizzazione e stampa. Inoltre "Nasconde" molti dati di tipo economico , e impedisce le stampe (o nasconde) che contengono dati economici. In questo esempio, vengono modificati, come segue alcuni campi e si procede ad evidenziare la fotografia (LOGO) per cambiarla.
con il tasto destro del mouse appare
selezionare INSERISCI OGGETTO Quindi appare selezionare CREA DA FILE
Poi premendo sul pulsante Sfoglia
In questo esempio viene ricercato il file SCARONICONSULTING.BMP
quindi OK sulla finestra
Il risultato è il seguente
è possibil selezionare anche alcune preferenze
- l'opzione Esperto indica di saltare molti messaggi di avvertimento ( questa ozione non conviene spuntarla fino a quando l'utente non ha una sufficiente familiarità col programma e soprattutto lo usa in continuazione. quindi, spuntare la casella Configurazione completata quindi, premere sul pulsante Appare la finestra
Questa operazione va ripetuta su tutte le Postazioni in cui si vuole installare il programma |
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Ultimo Aggiornamento 04/09/2009 23.19.42 Versione : 17.06