il PROGRAMMA è costituito da un database contenente le tabelle DATI (Back End) e una interfaccia utente ( contenente il PROGRAMMA vero e proprio (Front End).

Condividere un database su una rete
Condividere solo le tabelle nel database

È possibile collocare solo le tabelle su un server di rete e conservare altri oggetti di database sui computer degli utenti. Il tal caso, le prestazioni del database sono più veloci perché solo i dati vengono inviati in rete. Gli utenti, inoltre, possono personalizzare le relative maschere, report ed altri oggetti in base alle proprie esigenze e alle preferenze individuali senza influire sugli altri utenti.


Con questa configurazione si ottengono i seguenti vantaggi:
- è possibile effettuare il backup del solo database contenente le tabelle
- è possibile un utilizzo in rete (il database contenente le tabelle può essere posto sul Server o su uno dei computer di rete) e installando il PROGRAMMA (Front End) su ognuno dei computer è possibile accedere ai medesimi dati)
- è possibile per il softwarista effettuare modifiche al programma, provarlo, senza compromettere l'integrità dei dati contenuti nelle tabelle.
- è possibile per il softwarista creare programmi personalizzati per ogni singolo utente , senza compromettere l'integrità dei dati contenuti nelle tabelle
- è possibile scaricare solo l'aggiornamento del Programma, senza le tabelle .

 

Copyright © 2018 Ing. Carlo Scaroni
Ultimo aggiornamento: 29-05-18